Moby Dick

Congetture su Moby Dick

 

La caccia (olio su tela cm.60×70)

“[…] Già quello del maestro romano diviene un colloquio con la luce delle stelle, e con l’acqua salata, che lascia spazio alla sua fantasia di vagabondare nello spazio infinito dell’universo, dando vita a quel mistero che diviene proprio e personale, affascinato e rapito da immagini reali che egli reinventa e trasforma con la sua fantasia con la leggerezza delle sue nuvole bianche, navi sicure del cielo azzurro, o delle onde di mari silenti nelle cui profondità si custodiscono misteri e leggende di un tempo che fu. […].

“[…]Fortunato sogna così ad occhi bene aperti, perché nel suo pensiero la Balena bianca è sempre presente. […]”

Gilberto Madioni da Fortunato, Congetture su Moby Dick

 

” ( … ) Le tele di Fortunato, pittore da sempre e velista per passione, rivisitano i luoghi ed i protagonisti del capolavoro di Hermann Melville. Così in un’atmosfera fiabesca, tra strumenti nautici e racconti marini dove le pagine non sono altro che onde pulsanti di vita, lo sguardo dello spettatore è catturato da colori vivaci e pastosi, da forme ora appena accennate ora meticolosamente definite. «Sono sempre stato un lettore appassionato – spiega l’artista – quando mi sono imbattuto nel romanzo Moby Dick avevo già visto il famoso fi lm di Ford. Del libro mi colpì l’impostazione tra il sacro e il profano: la lotta, destinata alla sconfitta, dell’uomo contro la natura. La mia – aggiunge – è una chiave di lettura più laica: la balena bianca, “il mostro” da vincere, è indispensabile per andare avanti. Venticinque anni fa la “balena bianca” era il desiderio di affermare la mia presenza nel mondo dell’arte. Una sorta di caccia al mostro, al sogno e alla sua realizzazione: nel romanzo la sfida porta alla sconfitta perché è identificata con il peccato, ma io non mi sono sentito per nulla colpevole.» ( … )”

Tiziana Tricarico, La balena di Fortunato tra mare e letteratura, Il Mattino, Napoli, 17 settembre 2006


le OPERE

visita le gallerie con alcuni lavori:  dipinti, tecniche miste, bozzetti


LIBRO CATALOGO

“Fortunato: Congetture su Moby Dick”, a cura di Gilberto Madioni, Roma, Italarte, 2005

ALTRE PUBBLICAZIONI

“Facing Melville, Facing Italy. Democracy, Politics, Translation”, Sapienza Università Editrice, Roma, 2014

Elizabeth A. Schultz, Franco Fortunato’s Mythic and Mystical Moby-Dick in Leviathan -a journal of Melville’s studies , v.15, N°3, October 2013, pag. 27-40

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


ESPOSIZIONI

2005
Moby Dick, Rocca Aldobrandesca, Piancastagnaio
Congetture su Moby Dick, Galleria Senato, Milano
Congetture su Moby Dick, Galleria Comunale Arte Moderna, Piombino

2006
Congetture su Moby Dick, Feltrinelli Megastore, Napoli

2007
Congetture su Moby Dick, Galleria Italarte, Roma
Congetture su Moby Dick, Hotel Sheraton, Bolzano
Congetture su Moby Dick, Galleria Senato, Milano

2008
Congetture su Moby Dick, Club Nautico, Profession’s Sailing Cup, Roma