“Smalti di Querina”, le ceramiche in mostra a Roma

Storia-di-mare-cuerda-seca-smalti-ceramici-assemblaggio-cm.30x30

Storia di mare (cuerda seca e smalti ceramici, assemblaggio cm.30×30)

Sabato 15 ottobre, presso la galleria Edarcom Europa, in via Macedonia 12 e 16 a Roma, verrà inaugurata la mostra “Smalti di Querina”, personale dell’artista Franco Fortunato.

A pochi mesi dalla grande esposizione tenutasi presso i saloni di Palazzo della Cancelleria, l’artista romano torna a esplorare le suggestive atmosfere dei diari del nobile navigatore veneziano Pietro Querini ma concentrandosi nella realizzazione di opere in ceramica con la tecnica degli smalti e della “cuerda seca”. Questo secondo appuntamento dedicato alla storia della Querina vuole essere un’anticipazione delle prossime importanti tappe, previste tra la primavera e l’estate del 2017, a Venezia e in diverse città norvegesi.

Ad arricchire ulteriormente la mostra, che sarà visibile fino al 29 ottobre, anche un cortometraggio con la regia di Valentina Grossi, prodotto da CUT& Editing & More. Il video di circa venti minuti è stato costruito seguendo la cronologia della storia, utilizzando e rielaborando le immagini del Maestro con veri e propri movimenti di macchina, creando profondità e sfocature, tagli e sovrapposizioni che danno la possibilità ai vari elementi rappresentati di prendere vita fondendosi tra di loro in un’unica opera filmica.

 

 

 

like & share: